Blog

e-learning Co-creazione2

Co-creazione. La nuova frontiera dell’ e-learning

Pubblicato da Teleskill Italia | 04/apr/2017

Tendenze innovative del marketing, come la co-creazione del prodotto, possono essere applicate all’ e-learning e renderlo più coinvolgente e in linea con gli obiettivi aziendali.

Il marketing ha di recente implementato una nuova frontiera, ancora più vicina al consumatore e più in linea con le tendenze attuali del mercato, caratterizzate da fenomeni come sharing economy e digital transformation: si tratta della co-creazione del prodotto. La co-creazione è una forma di mercato, o di strategia di business e di marketing, che enfatizza la generazione e la realizzazione di un valore aziendale condiviso con il cliente. Nel marketing costituisce una vera innovazione perché l’impresa commerciale non propone più un prodotto, o un servizio, standardizzato, imposto dall’alto, uniformato per ogni tipo di consumatore, ma al contrario un coinvolgimento delle persone fin dalle prime fasi dell’ideazione del prodotto. Lo scopo è quello di creare un valore e un’esperienza condivisa tra azienda e cliente, superando il “sì” o “no” derivato dalla tradizionale proposta d’acquisto.

I primi a identificare questo fenomeno sono stati i ricercatori C. K. Prahalad e Venkat Ramaswamy che hanno diffuso l’idea inizialmente in un articolo pubblicato su Harvard Business Review e successivamente nel saggio “The Future of Competition”.

In Italia, il fenomeno ha preso la denominazione di “marketing collaborativo” secondo la definizione proposta da Milvia Bonvicino: “Immaginate un consumatore che decida di collaborare con l’azienda, spontaneamente e gratuitamente, per aiutarla a migliorare e a vendere il prodotto. Un consumatore che sia spinto dall’entusiasmo di partecipare a un progetto in cui crede, grazie alla qualità del prodotto e ai valori dell’azienda che lo immette sul mercato: la trasparenza, la sincerità, l’onestà. Valori in cui si identifica e che condivide, rendendoli pubblici. Tutto questo si chiama Marketing Collaborativo, la nuova dimensione del marketing”.

L’idea di co-creare un prodotto con il cliente non è nuova in Teleskill. Di fatto, molto delle nostre soluzioni brevettate sono nate, in origine, per rispondere a necessità particolari di un’Azienda. Oppure, applicazioni già esistenti, sono state adattate su specifiche richieste. Teleskill è una delle poche realtà a poter offrire questo tipo di personalizzazione, che si spinge fino alla co-creazione se necessario, perché è proprietaria dei codici di tutte le soluzioni che propone.

Ma la nostra idea di un e-learning realmente coinvolgente ed efficace non si ferma a questo. Nella formazione online, già da tempo, ci occupiamo di fornire ad aziende, enti associazioni la piattaforma di e-learning e social collaboration, unitamente alla consulenza finalizzata a costruire il percorso di apprendimento, o a migliorarne l’utilizzo. Coinvolgere il cliente finale nella fase di start-up progettuale è la nostra principale caratteristica. Durante queste riunioni preliminari allo sviluppo della piattaforma di e-learning ad hoc, infatti, cerchiamo di creare una simbiosi tra:

  • i “desiderata del cliente”;
  • gli obiettivi che intende raggiungere;
  • le proprie competenze e caratteristiche aziendali;
  • le nostre competenze di progettazione e-learning.

Questa sintesi di competenze porta alla creazione, non solo di una piattaforma e-learning personalizzata, ma ad un intero progetto di elearning costruito per il cliente e anche dal cliente stesso.

Co-creazione.

Il claim aziendale di Teleskill ”innovating with passion” esprime la volontà di inserire una grande componente di umanità e competenza a soluzioni e-learning tra le più ampie e flessibili oggi presenti sul mercato.

Con l’introduzione del servizio “training angel” si è voluta rendere ancora più esplicita questa vocazione. Il desiderio è quindi di proporre una tra le migliori piattaforme di formazione e collaborazione online oggi disponibili, con in più la capacità di avere un ruolo consulenziale, di assistenza, di partnership durante tutto l’utilizzo delle soluzioni Teleskill, e quindi non solo al principio. Vedere quindi, dopo il lancio del progetto, anche la reale applicazione al caso concreto.

La tendenza alle attività di co-creazione del prodotto e le iniziative di di marketing collaborativo trovano quindi nelle soluzioni Teleskill la più grande possibilità di espressione, rendendo l’apprendimento online una concreta opportunità per raggiungere gli obiettivi di formazione, di competitività, di sviluppo che l’Azienda intenda raggiungere.

 

COMMENTI