Blog

Dashboard_Utente_nuova_feature_Web_Academy

Dashboard Utente: la nuova feature di Web Academy

Pubblicato da Teleskill Italia | 14/lug/2016

Le giornate di un lavoratore moderno sono sempre più dense di impegni, appuntamenti, task da svolgere. Per questo cresce l’esigenza di realizzare strumenti semplici e coinvolgenti per gestire la formazione online.

Secondo un articolo del Sole24Ore i lavoratori oggi vanno incontro a: “stress, incapacità di mantenere l’attenzione e di prestare ascolto, distrazioni continue, fino ad ansia e depressione. È la sindrome del lavoratore moderno, frammentato tra compiti spesso molto diversi tra loro e troppe task da portare a termine”. L’utilizzo del web è diventato sempre più distratto, sommersi da chat, notifiche, email, come anticipato qualche tempo fa da Mathew Ingram (Fortune Magazine) nel saggio “Cultura della distrazione”.

Per superare distrazione, frammentazione, dispersione di tempo e risorse derivate dai nuovi contesti digitali, Teleskill ha creato Web Academy, una piattaforma aziendale all-in che unisce formazione, collaborazione, comunicazione, informazione. In questo modo l’azienda riunisce in un’unica “nuvola” tutti i suoi contenuti e può tenere sempre allineati i collaboratori con nuove iniziative, progetti formativi, classi virtuali, meeting online, webinar, comunità di pratica, archivi condivisi, forum, chat, il tutto diviso in 4 aree facili da navigare e con tag e categorie che permettono di trovare in poco tempo l’informazione richiesta.

LEGGI ANCHE: “Web Academy, la formazione di manager e dipendenti adesso si fa online (e oncloud)” 

Ma i vantaggi di Web Academy sono molti anche per l’utente, per chi cioè deve apprendere, o formarsi, mantenendosi concentrato e schermato dal continuo “brusio” della società digitale. Una delle ultime novità introdotte in Web Academy è la “dashboard utente” arricchita da nuove funzionalità. Si tratta di una vera e propria agenda che riporta tutto quanto è avvenuto, o avverrà, in piattaforma, incluso un’area news e un’area help desk per dubbi che possano verificarsi nella fruizione dei corsi o altro.

3_web-academy (1)

La dashboard è suddivisa in attività programmate, la sezione che raccoglie i meeting “one to one” col tutor della piattaforma (ove previsto), gli eventi formativi a cui si è stati invitati, completi di abstract, allegati e altro materiale informativo; le attività possono essere organizzate in ordine cronologico o per settori. L’area attività in corso propone, invece, la lista dei meeting o delle classi online al momento della consultazione. L’area attività passate ospita invece gli eventi già avvenuti, con la possibilità di poter accedere alle registrazioni dei webinar o ai propri dati di partecipazione (sondaggi, interventi), nel caso in cui si sia preso parte all’evento.

La dashboard utente s’inserisce perfettamente nei principi che hanno ispirato Web Academy:

  • semplicità e facilità di utilizzo;
  • formazione personalizzata;
  • centralità dell’utente;
  • superamento della verticalità dell’apprendimento (da docente a discente);
  • sviluppo dell’ informal learning;
  • valorizzazione dei processi collaborativi;
  • promozione delle comunità di pratica.

Si tratta di tendenze in atto già da qualche tempo che mirano a una migliore diffusione dei contenuti nell’ottica di quello che viene chiamato “Nuovo Umanesimo Digitale”, che privilegia il benessere della persona, la centralità della sua esperienza digitale che deve essere gestita personalmente nei tempi e nei modi rendendola sempre più personale.

Grazie anche a strumenti come la dashboard utente, Web Academy diventa uno strumento prezioso per aziende, Enti o associazioni che apprezzino la potenza di una piattaforma all-in di formazione e cloud computing, creata realmente per il comfort e la migliore concentrazione e produttività di chi la userà, o la gestirà, e che può adattarsi con fluidità ai diversi momenti storici dell’impresa e ai differenti obiettivi aziendali.

PROVA ORA WEB ACADEMY: CLICCA QUI

 

 

COMMENTI