Blog

01_Gamification-07-17

Gamification per incentivare la rete vendita.

Pubblicato da Teleskill Italia | 12/lug/2017

La formazione è una leva strategica per le aziende e può essere resa più coinvolgente con l’introduzione di strumenti di gamification online.

La gamification può diventare un elemento prezioso per la formazione online, soprattutto per quei soggetti, distribuiti sul territorio, che è più difficile coinvolgere, come le agenzie o le reti di agenti.

Introdurre attività di gamification in azienda, per progetti di formazione rivolti a reti vendita, è utile perché non fa altro che assecondare tendenze in atto da molto tempo nella società: secondo un articolo de la Repubblica, sono tre miliardi alla settimana le ore che l’umanità passa giocando in rete. A supporto della gamification c’è anche un recente studio condotto dall’Università di Basilea. Secondo i ricercatori, la gamification è protagonista nell’aumentare il coinvolgimento nelle performance previste dall’azienda, ma in modo ludico e più accettato dai dipendenti.

Ma cosa s’intende per gamification? Il termine indica l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi in contesti differenti dal gioco, come ad esempio la formazione online, il social learning, il lavoro collaborativo. Il principio su cui si basa è l’offerta di gare, classifiche, quiz, test, giochi e altri meccanismi ludici per rendere divertenti azioni, a volte, ritenute noiose o impegnative (ad esempio la compilazione di un report o una verifica d’esame).

Teleskill ha introdotto già da molto tempo percorsi di gamification nella propria piattaforma e-learning, seguendo le richieste di alcuni clienti, ma anche i dati che evidenziano la preferenza delle imprese per i meccanismi incentive. Li adottano, nel mondo, più del 75% delle aziende per motivi diversi: fidelizzare, migliorare il clima aziendale, comunicare innovazioni e prodotti, acquisire informazioni sui propri utenti, promuovere comportamenti virtuosi e oggi, tutto questo è possibile anche per le attività aziendali di formazione realizzate con Web Academy.

04-Gamification-07-17

Con i tools di gamification presenti in Web Academy, giochi e simulazioni potranno offrire come premio badge, medaglie, accessi esclusivi a video o altro, top classifiche, eccetera, ma anche per chi fosse interessato a incentivi reali un catalogo di premi integrato nella piattaforma.

Il tutto a vantaggio anche del Performance Management. Web Academy offre dati concreti e aggiornati, sul livello di coinvolgimento perché è possibile conteggiare in tempo reale tutte le azioni svolte dal singolo utente all’interno della piattaforma, calcolando un punteggio complessivo formato dal valore che l’amministratore ha dato a quella singola azione.

L’incentivazione, attraverso l’attività di gamification a premi integrata in Web Academy, è un valido strumento per il raggiungimento degli obiettivi di formazione, o altro genere di finalità richieste dalla piattaforma, in modo facile, intuitivo, laterale, informale. Si basa sul piacere del gioco che è presente in ogni persona, ma anche sul desiderio di giocare e “conquistare” il premio prescelto.

Per le aziende interessate a formare le proprie reti vendita su una piattaforma come quella di Web Academy, la gamification con incentive a premi costituisce un validissimo strumento per raggiungere, ad esempio:

  • migliori prestazioni e produttività aziendale;
  • sviluppo di know-how aziendale;
  • diffusione dei processi di change management;
  • formazione e coinvolgimento della rete di vendita;
  • riduzione di costi e tempi della formazione.

Con un programma di incentive già presente in piattaforma si ottiene inoltre di tenere gli utenti “dentro” il sistema, evitando distrazioni e cali di attenzione che possono essere prodotti dalla normale attività digitale.

Contattaci

COMMENTI