Blog

Perché utilizzare i MOOC per la formazione aziendale

Perché utilizzare i MOOC per la formazione aziendale

Pubblicato da Emanuele Pucci | 07/apr/2015

Sempre più aziende scelgono i MOOC per formare i propri dipendenti e collaboratori. Analizziamo i vantaggi dei MOOC per le imprese.

I MOOC (Massive Online Open Courses) hanno indubbiamente realizzato l’obiettivo di offrire l’accesso a una formazione qualificata a un gran numero di persone. Negli ultimi anni, un numero sempre più grande di aziende ha utilizzato i MOOC per formare il proprio personale online e migliorare le loro conoscenze e competenze. Questo utilizzo da parte delle imprese di uno strumento così versatile e potente, è destinato a crescere, ed ecco perché.

È comodo e vantaggioso, per i dipendenti di un’azienda, poter accedere alla formazione online da qualunque posto e 24 ore su 24. Invece di dover attendere un evento formativo in azienda il personale può utilizzare la formazione online in qualunque momento libero nell’orario di lavoro. I formatori possono sviluppare nuovi contenuti e-learning e condividerli su piattaforma MOOC per aggiornare online i collaboratori in ogni parte del mondo. In più il nuovo contenuto formativo può essere proposto a un numero illimitato di persone, senza alcun costo aggiuntivo, in quanto non ci sono i materiali didattici stampati o costi di formatori da far viaggiare tra le sedi aziendali. I dipendenti possono semplicemente collegarsi per accedere al MOOC in un momento in cui hanno tempo e voglia senza entrare in conflitto con le loro mansioni o la vita personale, traendo davvero il massimo beneficio dalla formazione online. Questo approccio è incredibilmente simile a una nostra soluzione, Web Academy, che nasce specificatamente per offrire formazione e aggiornamento online alle aziende e ai dipendenti, senza essere esperti di tecnologia e senza continui investimenti per aggiornare i contenuti.

I MOOC migliorano la produttività delle persone in azienda. Se le persone sono in grado di apprendere nuove conoscenze, di sviluppare una serie di competenze esistenti, e ricevere nuove informazioni su prodotti e servizi, questo aumenta la loro produttività sul posto di lavoro. Un altro aspetto che migliora la produttività è che non occorre investire in docenti e formatori, né in progettazione corsi e-learning, e questo risparmio migliora il margine di profitto, dando, al tempo stesso, ai dipendenti le informazioni e lo sviluppo professionale di cui hanno bisogno. I MOOC per la formazione aziendale garantiscono alle aziende la possibilità di ottimizzare i processi di lavoro e di garantire che ogni dipendente si senta parte rilevante della squadra.

I MOOC migliorano la fidelizzazione dei dipendenti. Le persone informate e coinvolte nei processi aziendali sono persone più soddisfatte. Se si offre ai collaboratori l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per lavorare con successo abbiamo molte più probabilità che questi restino più a lungo in azienda. I MOOC per la formazione aziendale servono proprio a questo: a far comprendere ai collaboratori che stanno crescendo professionalmente e ad ampliare la loro comprensione dei processi di lavoro. Questo porta a una maggiore fiducia e autostima, che dà il potere di gestire le sfide che potrebbero incontrare durante il lavoro.

I MOOC permettono che i collaboratori abbiano sempre il massimo livello di aggiornamento professionale. Quando una persona arriva in azienda è normale addestrarla con un training di breve o lunga durata, in base al tipo di lavoro. In seguito questa attenzione va un po’ a diluirsi nel ritmo del lavoro quotidiano. Ma in realtà tutto cambia velocemente, strategie aziendali, normative, policy, best practices… I MOOC realizzano l’obiettivo che ogni dipendente possa accedere agli aggiornamenti necessari per svolgere bene il lavoro, in qualunque fase della sua carriera. Con i MOOC si affinano le competenze, anche quelle più di nicchia, e si beneficia di nuove idee, spunti, conoscenze che migliorano la vita professionale e personale.

È proprio con questo spirito che, qualche tempo fa, abbiamo creato e brevettato Wiki-experience. Grazie a questa soluzione Teleskill ogni dipendente può caricare e condividere la sua esperienza su un dato incarico, svelando tips & tricks o modi efficaci di svolgere il proprio compito.

I MOOC preparano alle sfide del mondo reale per migliorare le prestazioni on-the-job. Un ulteriore vantaggio dei MOOC è che possono essere personalizzati. Le aziende possono modificare o aggiungere contenuti al MOOC per affrontare le sfide o i problemi che i dipendenti sentono maggiormente. Naturalmente, come nella nostra soluzione di Web Academy, anche qui le persone possono partecipare a percorsi di apprendimento ramificati, guardare presentazioni video, leggere case history che li aiutino a imparare come affrontare situazioni che incontrano durante il lavoro.

Le aziende possono riconoscere i dipendenti motivati e quelli con determinate abilità. Questo è un duplice vantaggio. I MOOC consentono alle organizzazioni di identificare il personale migliore all’interno dell’azienda, ma anche di reperire futuri collaboratori all’esterno. Grazie alla gamma di modalità di report è possibile individuare chi ha completato un corso e con quale risultato.

Ma non solo: se l’azienda sviluppa propri MOOC aziendali e li apre al pubblico può avere ottimi riscontri per trovare futuri collaboratori. Ad esempio, se si crea un MOOC per le competenze informatiche e uno studente eccelle in questo particolare corso, si può potenzialmente raggiungere l’individuo e vedere se può essere una risorsa giusta per la squadra.

COMMENTI