Blog

colloquio in Assessment online 1

Teleskill Web Academy utilizzata anche per Assessment online.

Pubblicato da Teleskill Italia | 12/gen/2018

Teleskill Web Academy è utilizzata da alcune società per collegare HR e candidati e realizzare il colloquio in Assessment online.

L’Assessment è una modalità di selezione dei candidati a uno o più ruoli aziendali che si sta rivelando particolarmente utile per i direttori delle Risorse Umane. In un’epoca di trasformazione digitale diffusa, oltre alla capacità specifiche del ruolo occorrono anche doti comunicative, competenze digitali, adattabilità a lavorare in task force flessibili, magari con colleghi di altre nazioni o utilizzando modalità di smart working. Il colloquio di lavoro in Assessment è utilizzato anche per valutare attitudini di social collaboration, di leadership, di problem solving, di gestione della complessità.

A ciò si aggiunga che nessuna azienda oggi può permettersi di perdere tempo e denaro con il candidato sbagliato. Per questo l’Assessment online diventa prezioso: offre una piena tracciabilità della performance di ogni candidato e, lasciando tutti nelle proprie postazioni abituali, evita costi di trasporto e tempo speso negli spostamenti.

Da qualche tempo, alcuni clienti Teleskill stanno utilzzando la flessibilità di Teleskill Web Academy proprio per realizzare un colloquio di lavoro in Assessment online replicando tutte le dinamiche e i test che si potrebbero eseguire dal vivo.

Con Teleskill Web Academy si possono realizzare tutti i più utilizzati processi di selezione di Assessment online: targeted interview, discussioni di gruppo, simulazioni in role playing e in-basket.

Web Academy permette, ad esempio di escludere dalla sessione una o più persone per procedere a una targeted interview con il singolo candidato: grazie al video è possibile comprendere molto delle doti comunicative della persona, della sua gestualità, delle sue motivazioni, dei suoi punti di forza. L’intervista può anche essere registrata ed essere rivista in un secondo momento.

colloquio in Assessment online 2

Le discussioni di gruppo permettono ai candidati di essere valutati sulla risoluzione di un problema. Con Web Academy è possibile suddividere il gruppo, se numeroso, in sottogruppi. In queste situazioni gli HR possono osservare le capacità di interazione, di comunicazione, di collaborazione, di leadership e di influenza dei partecipanti nei singoli gruppi. Tutte le interazioni e le attività di ogni singolo partecipante possono essere tracciate e offrire una migliore comprensione della performance del singolo e del gruppo.

Web Academy è predisposta per le più ampie applicazioni di gamification. Nell’Assessment si usa spesso il role-playing che mette il candidato in una situazione complessa e permette di valutarne tempi di risposta, proattività, ingegnosità, resilienza e tanto altro ancora.

Inoltre ad uno o più candidati possono essere somministrati test in-basket. Si tratta di simulazioni online di compiti che il candidato potrebbe dover affrontare qualora ottenesse il ruolo ambito. Anche qui Web Academy permette a uno o più valutatori di osservare e monitorare, grazie ai dati di tracciamento, tutto ciò che può essere utile a definire in modo preciso le potenzialità del candidato.

Infine, una volta terminato il processo di selezione con Web Academy è possibile formare online i candidati, ad esempio un mese prima dell’effettiva entrata in azienda, in modo che comprendano storia, cultura, processi aziendali utilizzando strumenti di e-learning, videotutorial, library condivise all’interno della piattaforma.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI