Come fare formazione online in modo autonomo ed economico

problema-soluzione
Ti trovi in:

Anche la formazione online richiede spesso quell’aggiornamento continuo tipico dei social e del web di oggi. Ecco come farlo

Il mondo del lavoro, ma anche quello accademico, è in continua evoluzione e la formazione deve tenere conto di questi cambiamenti. Può trattarsi di nuove conoscenze da condividere, di nuovi sistemi di vendita, di recenti scoperte scientifiche e perfino di nuovi modi di lavorare e organizzarsi, come ad esempio lo smart working.

In questo scenario i contenuti formativi sono quindi soggetti a un invecchiamento rapido ed è sempre più sentita l’esigenza di poterli aggiornare in modo compatibile con l’attuale contesto e quindi: in poco tempo, senza costi eccessivi, in modo autonomo. Ma tutto questo è possibile? La risposta è sì. Come Instagram ha migliorato l’esperienza fotografica delle persone, consentendo di trasformare semplici scatti da un telefono in foto d’autore, allo stesso modo un’azienda italiana, Teleskill, ha creato una soluzione per rendere ogni utente un docente di formazione a distanza permettendo di auto-produrre, pubblicare e gestire autonomamente, contenuti formativi SCORM in un portale e-learning in modo semplice, immediato ed economico.

La soluzione si chiama Teleskill Easy Learning ed è un sistema di autoproduzione on-line, che consente al docente/autore di rimanere e registrare il proprio corso tramite la propria postazione lavoro, evitando il disagio dello spostamento. Con la webcam e con le sue slides si creeranno contenuti formativi, anche SCORM, in maniera immediata, se servisse con l’assistenza da remoto del personale Teleskill.

Teleskill Easy Learning è davvero la soluzione migliore per la formazione online. Ad esempio, permette di avere un avere un corso e-learning pronto un’ora dopo la registrazione, di poter aggiornare il contenuto in tempi rapidi e senza pensare a costi di produzione.

Com’è possibile? Grazie a un software di Authoring semplice e immediato da comprendere e utilizzare è possibile gestire corsi e-learning o pillole formative per la formazione aziendale online in modo flessibile, personalizzabile e contendo i costi e soprattutto i tempi di produzione.

Oggi che gli scenari cambiano rapidamente, i vantaggi di Easy Learning sono soprattutto di tre tipi:

  • Aggiornabilità in tempo reale. I contenuti formativi sono aggiornabili ovunque io mi trovi, ad esempio durante un convegno, o mentre sono in viaggio di lavoro.
  • Risparmio economico. I contenuti formativi sono autoproducibili, senza passare da fornitori che realizzino il corso al posto mio.
  • Risparmio di tempo e di risorse. Grazie a Teleskill Easy Learning occorre organizzare corsi di formazione in presenza, né spostare i docenti ed i discenti con ulteriori costi di trasferte eccetera.

E c’è di più, Teleskill Easy Learning può essere adattato a ogni esigenza della formazione aziendale ed è specifico per la tendenza all’aggiornamento continuo, ma soddisfa anche la caratteristica del web che, come accennato sopra, è diventata fondamentale negli ultimi anni: la fruizione dei contenuti in mobilità e da dispositivi differenti; come per ogni nostra soluzione abbiamo aggiunto una cura particolare all’accessibilità delle funzioni del portale, estendendole alla più ampia utenza possibile, e garantendo la completa fruibilità dei corsi con un qualunque web browser e da qualunque dispositivo, inclusi smartphone e i tablet.

A ciò si aggiunga la comodità, per il docente, della scelta del layout alla fine della registrazione (sistema di registrazione evoluta), la possibilità di mostrare slide e software e documenti di Office, la possibilità di aggiungere manualmente un’alberatura di contenuti e infine il formato SCORM come output del lavoro. Il tutto in modo semplice, senza essere tecnici o programmatori.