Come usare la piattaforma LMS Teleskill per la formazione online

problema-soluzione
Ti trovi in:

Oggi la formazione a distanza è strategica nella competizione tra le aziende e per la crescita personale delle persone. Ecco come realizzarla.

La formazione a distanza è uno strumento che produce valore e realizza concreti risparmi. Migliorare il profilo di competenze, utilizzando una piattaforma LMS, è oggi un’esigenza sentita soprattutto a livello personale ed è per questo che si stima che entro il 2015 negli Stati Uniti il mercato dell’e-learning raggiungerà i 50 miliardi di dollari, nell’Europa orientale la formazione a distanza crescerà del 24%, in Asia del 30% e in Africa del 18%.
Usare una piattaforma LMS per la formazione online è molto semplice. Il primo passo e decidere cosa si vuole condividere (il corso) e con chi (il target). Dopo non resta che scegliere una soluzione che sia potente e versatile, ma per cui non occorra essere dei geek o degli ingegneri informatici.

La piattaforma LMS di Teleskill, ad esempio, è specifica per la formazione a distanza e consente di produrre, pubblicare e gestire contenuti formativi in modo facile ed economico. Come già detto, non occorre avere più competenze informatiche di quanto non ne occorrano, ad esempio per pubblicare un post su WordPress o su Facebook o su LinkedIn. In più, in un’ampia una piattaforma di formazione a distanza già molto articolata, c’è la possibilità di eseguire webinar o videoconferenze e di trasformare questi stessi eventi in contenuti formativi. Infatti, i contenuti multimediali possono provenire direttamente dalle sessioni di Teleskill Videoconferenza Live registrate e quindi inseriti nella piattaforma per essere fruiti da tutti. Questo significa che un professionista di qualsiasi settore può produrre i suoi contenuti in materia del tutto autonoma, decidendo in base alle sue esigenze e al suo tipo di pubblico e scegliere il formato finale senza l’ausilio di terzi. E anche che può tracciare insieme la formazione asincrona, quella degli LMS, con quella sincrona dei partecipanti “on line e in tempo reale” all’evento formativo.

E per chi segue il corso online?
Anche per chi segue il corso con la piattaforma LMS di Teleskill è tutto più semplice. L’accesso alla piattaforma consentirà a ciascun utente di seguire il proprio percorso formativo composto da attività on-demand (moduli formativi multimediali, risorse di approfondimento, test di ingresso/uscita/gradimento) e attività di aula virtuale interattiva via web in diretta. Ma anche di visualizzare la propria scheda formativa in cui viene riportato il progresso delle attività formative seguite. Inoltre potrà accedere a eventuali risorse di approfondimento messe a disposizione degli utenti e utilizzare i principali strumenti di social network quali: forum, comunità di pratica, blog, etc..

In più la piattaforma LMS di Teleskill è totalmente web based. Non necessita quindi di installazione e non occorrono ulteriori competenze specifiche. Come per ogni soluzione di cui è proprietaria, Teleskill ha aggiunto una cura particolare all’accessibilità delle funzioni del portale, estendendole alla più ampia utenza possibile, garantendo la fruibilità di tutti i servizi on-demand con un qualunque web browser e da qualunque dispositivo, incluso gli smartphone e i tablet.