Come realizzare un corso online con piattaforma LMS

how-to
Ti trovi in:

Un corso online con piattaforma LMS è uno strumento semplice e immediato per condividere conoscenze e competenze e renderli accessibili in qualsiasi momento

Un learning management system (LMS) è una piattaforma applicativa che permette l’erogazione dei corsi in modalità e-learning, al fine di contribuire a realizzare le finalità previste dal progetto formativo. Una piattaforma LMS, insomma, serve alla distribuzione dei corsi online, all’iscrizione degli studenti, al tracciamento delle attività online.
Oggi che la formazione a distanza è una leva strategica nella competizione tra le aziende e per la crescita personale e professionale delle persone, gli LMS costituiscono uno strumento che produce valore e realizza concreti risparmi.

Ma come realizzare un corso online con piattaforma LMS?
La cosa è più semplice di quel che si pensi. La prima cosa, ovviamente è dotarsi di una piattaforma LMS duttile e affidabile. Perché duttile?
Perché le esigenze cambiano nel tempo e potremmo accorgerci di desiderare più funzionalità. Anche per questo motivo, è sempre preferibile una piattaforma a pagamento che le tante gratuite.

Perché a pagamento?
Anche qui la risposta è semplice. Sul web nulla è davvero gratutito e se desideriamo un partner affidabile meglio sapere con chi parliamo e poter contare su un nome, un viso, un referente che ci segua nel nostro percorso.
La piattaforma LMS di Teleskill, ad esempio, si basa sulla necessità che molti utenti hanno di modificare i loro corsi e le loro lezioni in modo rapido, veloce, economico e autonomo. Oppure sulla necessità di trasformare in contenuto formativo un webinar o un videomeeting registrato. La piattaforma LMS di Teleskill consente tutto questo, si basa proprio sull’integrazione in un unico percorso formativo di attività e-learning tradizionali con attività interattive svolte in sincrono. Insomma un’attività formativa “blended” che comprenda, per chi lo desideri, moduli e-learning e classe virtuale. La piattaforma LMS di Teleskill, inoltre, prevede la possibilità di offrire un tracciamento unico della presenza e delle risposte ai questionari delle attività di e-learning registrato e di classi virtuali.

Insomma creare un corso online con una piattaforma LMS può essere davvero facile , ma soprattutto può essere continuamente modificabile. Sono vantaggi diventano evidenti per tutti, ma soprattutto per quei docenti – e oggi sono la maggioranza – che sono soggetti a restrizioni di budget, ma che al contempo, credano fortemente nelle potenzialità di una formazione accessibile a tutti, condivisibile, modulabile.

Oggi la formazione a distanza è una leva strategica non solo nel settore della formazione, ma anche nella competizione tra le aziende e per la crescita personale e professionale delle persone. È per questo che una piattaforma LMS come quella proposta da Teleskill può riguardare i docenti che abbiano alunni che frequentano i corsi a distanza, ma anche aziende con reti vendita diffuse sul territorio e che necessitino di formarle o aggiornarle.