E-learning Blog

E-recruiting. In un webinar gli esperti si confrontano sul tema. Verranno presentate anche soluzioni verticali progettate da Teleskill per i propri clienti.

Pubblicato da Teleskill Italia | 18/Lug/2018

Martedì 24 Luglio si terrà il Webinar organizzato dal Master HR SPECIALIST: “Se il curriculum non basta più… uno sguardo al futuro dell’e-recruiting”.

In un’epoca d’intensa trasformazione digitale, il tradizionale curriculum non è più sufficiente per garantire l’idoneità di un candidato a un determinato ruolo aziendale. Sono sempre di più le aziende che chiedono integrazioni al curriculum vitae, come ad esempio un videocurriculum. A ciò si aggiunga un ulteriore dato: i recruiter, quando devono prendere la loro decisione, guardano con sempre maggiore attenzione al profilo del candidato sui social (social recruiting) e ai comportamenti del singolo sui social network. Il selezionatore compie anche, molto spesso, un’analisi del personal branding del candidato in relazione alle linee di employer branding dell’azienda in cui andrebbe inserito. In quest’ottica il recruiter compie una vera e propria trasformazione delle proprie competenze: con l’e-recruiting il selezionatore aggiunge alle tradizionali skill di psicologia del lavoro anche quelle di web marketing e di digital pr. Il tutto integrato con big data e applicazioni di analisi dei dati, strumenti utilissimi quando per un ruolo occorre scegliere tra centinaia, o migliaia, di profili.

Il superamento del tradizionale curriculum cartaceo è una diretta conseguenza del nostro modo di vivere e lavorare in un’epoca continuamente connessa. Oggi oltre alla capacità specifiche del ruolo occorrono anche una buona web reputation, doti comunicative, competenze digitali, adattabilità a lavorare in task force flessibili, magari con colleghi di altre nazioni o utilizzando modalità di smart working. Nell’e-recruiting molto spesso ci si candida a un ruolo sul sito aziendale, ma occorre poi eseguire altri step digitali come giochi, questionari, interviste per accedere finalmente al colloquio “dal vivo” o in videoconferenza. Tutto questo, come è evidente, garantisce una grande qualità della selezione, ma anche un risparmio di tempo e di risorse economiche per tutti: selezionatori e candidati.

Per aggiornarsi e comprendere le tendenze dell’e-recruiting il Master HR SPECIALIST dell’Università RomaTre organizza un webinar martedì 24 Luglio 2018, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Tema del webinar:  “Se il curriculum non basta più… uno sguardo al futuro dell’e-recruiting”. Porteranno il loro contributo docenti ed esperti del settore: Giuditta Alessandrini – professore ordinario UniRoma TRE e direttore scientifico del Master HR SPECIALIST, Emanuele Pucci – amministratore delegato Teleskill, Corrado Cingolani – HR Manager Atac Spa e membro del direttivo AIDP, Alessio Pontillo – Coordinatore programma GenerAzioni di Porta Futuro Lazio, Francesco Maietta – responsabile area politiche sociali CENSIS, Luigi Centenaro  – Personal Branding Strategist e CEO BigName, Sara Severino Head of People Development ENEL, Marco Autorino – Officina Competenze Group.

“L’e-recruitment è un processo complesso – sostiene Giuditta Alessandrini– che ha bisogno di tempi rapidi per essere rispondente ai cambiamenti che stanno interessando il mondo del lavoro. Al di là del profilo e del matching con le competenze relative alla posizione richiesta, è fondamentale che “scatti” quell’elemento relazionale e valoriale tra l’addetto al recruitment e la “risorsa” candidata alla posizione richiesta dall’organizzazione. L’aspetto fondamentale è disporre di una buona qualità dei dati per poter operare scelte migliori. L’utilizzo dei social e degli algoritmi pone anche però nuovi problemi di responsabilità sociale per gli addetti al recruitment”.

“Il mio intervento – commenta Emanuele Pucci– si intitolerà: ‘Recruiting on-line e videocomunicazione interattiva via web’.  Teleskill si occupa, infatti, di innovare costantemente i processi di videocomunicazione online e le nostre applicazioni, in particolare Teleskill live, sono utilizzate da aziende, associazioni e enti formativi specifici, come ad esempio il Master HR e il webinar in oggetto. Quello che mi preme condividere è l’esplosione di un trend come quello del recruiting on-line, strumento potentissimo per scoprire talenti e competenze e individuare i «potenziali» su gruppi numerosi di candidati e futuri collaboratori.

Teleskill ha già realizzato diverse soluzioni digitali che possono aiutare i selezionatori nell’e-recruiting: ad esempio combinando recruiting e gamification. Abbiamo  sviluppato dei sistemi “gamificati” che permettono di analizzare le skill dei candidati tramite giochi on line a tempo. In un secondo momento il candidato che totalizza dei punteggi positivi sulle skill richieste ottiene un colloquio (anche online) con il selezionatore. Questo permette di coinvolgere e invogliare i candidati grazie al meccanismo del gioco, ma anche di ridurre i tempi di selezione sia per il selezionatore sia per i candidati.

e-recruting 2

Una ulteriore possibilità è offerta da una funzione di Teleskill live, la nostra applicazione di videoconferenza. Grazie a Teleskill live è possibile sottoporre delle domande on-line in modalità sincrona e asincrona dando un tempo massimo al candidato per registrare la risposta video. I video possono essere anche consultati in un secondo momento e quindi offrire altri dati utili ai selezionatori. Sempre con Teleskill live è possibile procedere a targeted interview che spesso sono un ulteriore passo nel processo di analisi di una figura professionale.

Inoltre, utilizzando algoritmi di Machine Learning a brevissimo sarà possibile analizzare i comportamenti degli utenti collegati in videoconferenza per un colloquio on-line. Saranno, unitamente ai dati presi dalle rete e dai social network,  tutti dati preziosi per gli HR, per chi si occupa di e-recruitment, di talent management, ma anche della formazione e-learning personalizzata, per ridurre eventuali gap formativi una volta assunto il candidato: penso ad esempio ai sempre più diffusi progetti di employer branding che interessano alle multinazionali”.

Il link per registrarsi all’evento è già disponibile; basta compilare il form all’indirizzo www.master-hrspecialist.com. Per gli studenti che parteciperanno al webinar verranno riconosciute 2 ore di tirocinio interno.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI