E-learning Blog

Formazione IVASS. Oggi anche in webinar o videoconferenza.

Pubblicato da Teleskill Italia | 09/Lug/2018

Il nuovo regolamento IVASS equipara al 100% la formazione on line a quella in aula. Webinar e videoconferenza diventano strumenti preziosi.

Il nuovo regolamento formazione IVASS, disciplina i percorsi di aggiornamento mirati al mantenimento dei requisiti professionali degli Intermediari Assicurativi. In base al regolamento, l’obbligo di aggiornamento prevede un tetto di 60 ore (biennale), di cui almeno 15 da svolgere in un anno. In più, come anticipato, è stata stabilita la piena equiparazione tra corsi in aula e formazione a distanza, permettendo così un aggiornamento online, senza distrarre i collaboratori dalla postazione di lavoro e utilizzando moderni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

Gli intermediari assicurativi sono, infatti, una categoria di professionisti particolare, composta da realtà strutturate sul territorio, con filiali e collaboratori distanti dalla sede centrale. In questi casi una formazione in aula tradizionale può risultare costosa o complicata da organizzare, ed è per questo che molto spesso ci si orienta verso strumenti di formazione online, come Teleskill Live, ad esempio, l’applicazione 100% italiana con cui è possibile creare videoconferenze con centinaia di partecipanti per la realizzazione di aggiornamenti o moduli personalizzabili dedicati a un dato settore.

formazione IVASS 2

Con Teleskill Live si può creare una videoconferenza, che ha caratteristiche in tutto e per tutto simili a una lezione o a un seminario “dal vivo” di formazione IVASS, e che può essere seguita dai collaboratori dalle loro abituali scrivanie con un grandissimo risparmio di tempo e di denaro per la sede centrale. Più nel dettaglio, è possibile quindi, tenere una lezione a distanza, collegando utenti da ogni dove e permettendo loro di intervenire in audio, video, chat e condividendo immagini, filmati documenti. Dopo la lezione si possono lanciare sondaggi per verificarne ad esempio il gradimento o chiarire aree da approfondire in una videoconferenza successiva.

“Teleskill Live viene utilizzato in SoloAffitti – commenta Paolo Tassinari, Responsabile Attività Assicurative SoloAffitti – per organizzare lezioni online in diretta con la rete delle agenzie affiliate (dei punti vendita associati) al franchising; questo ci permette di raggiungere gli obiettivi di formazione obbligatoria IVASS in modo efficace, ma senza incidere su tempi e le attività quotidiane delle agenzie”.

Dato che gli intermediari IVASS comprendono moltissime categorie, magari non dotate di personale IT o di appassionati del digitale, Teleskill affianca alla proposta di soluzioni per videoconferenza o webinar il servizio Teleskill Training Angel. Ciò significa avere un addetto Teleskill destinato e dedicato al progetto per far sì che il cliente, fin dal primo abbozzo di idea di realizzare un corso, venga supportato totalmente: e questo sia che il cliente scelga dei corsi di formazione IVASS già confezionati, quindi solo da distribuire tra i collaboratori, sia che intenda invece realizzarli autonomamente, con propri aggiornamenti e proprie personalizzazioni. Teleskill Training Angel prevede inoltre il monitoraggio dei risultati, qualora sia necessario, o correzioni di rotta qualora la sede centrale abbia mal interpretato le esigenze delle filiali o della rete vendita.

“Utilizziamo spesso il servizio di help desk fornito da Teleskill – aggiunge Roberto Muttoni, HR project manager Creval – e otteniamo il supporto che ci serve, di volta in volta, in maniera estremamente puntuale. Il tempo della formazione è un tempo prezioso e siamo in tal modo certi di impiegarlo al meglio”.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI